Per un’etica dell’Influencer Marketing: il lancio di un brano di UAH contro la violenza psicologica
L’influencer marketing è uno degli argomenti più discussi degli ultimi tempi, soprattutto da chi si occupa di comunicazione, social media e pubblicità.
Ma ne avevamo bisogno? Gli Influencer danno risultati? Quanto costa una campagna Influencer? Come si fa? Come si monitora? Come si capitalizza?
Le domande sono tante, entusiasti e detrattori acritici dilagano.
Noi di Officina Mirabilis, consci che l’ecosistema pubblicitario e comunicazionale sia profondamente mutato contaminandosi con l’estetica e le dinamiche social, operiamo in collab con bravissimi influencer mantenendo fermi i nostri valori e capisaldi metodologici.
Anzitutto contenuti professionali, con attenzione al valore estetico e culturale e ad alto tasso di engagement, nonché strumenti di analisi e monitoraggio attendibili.
Ma soprattutto etica e centralità dei rapporti umani, come nel caso della splendida campagna partita per il lancio del brano ’O BBÌ di UAH per testimoniare contro la violenza psicologica ai danni delle donne.
Dopo aver realizzato e lanciato il videoclip del brano del cantautore emergente, per questa campagna influencer abbiamo scelto solo donne con un forte posizionamento culturale ed etico, donne che si sono fatte testimonial del messaggio sociale del cantautore anonimo partenopeo.
I loro volti si sono levati con la voce di UAH, unite contro la violenza sulle donne.
Abbiamo diretto con sensibilità, attenzione e delicatezza una campagna su un tema sottotraccia – quello della violenza psicologica – e in un momento di fatti di cronaca che chiunque altro avrebbe strumentalizzato.
Ma non noi. Per rispetto delle vittime, in concerto con UAH e con tutte le influencer che hanno partecipato alla campagna, non abbiamo voluto fare nomi, date e riferimenti ai fatti accaduti di recente.
Ecco, anche l’influencer marketing può essere etico. E può dare concretamente una marcia in più alla comunicazione, sia aziendale che artistico-culturale, soprattutto quando alla base delle campagne ci sono prodotti che veicolano messaggi per il sociale.
Qui di seguito condividiamo i contributi di Sara Penelope Robin e Silvana Perno di Napolireale, che hanno lanciato un importante messaggio sociale in difesa delle donne, oltre a contribuire alla crescita di view e follower di un talento come UAH, che ha scelto di partire da zero per rimanere anonimo, sottraendosi alla sovraesposizione mediatica per diffondere unicamente la sua musica.
@sarapeneloperobin L’ Amore può fare male? Grazie @unleashanemahit ♬ 'O Bbì – UAH [UnleashAnemaHit]
Visualizza questo post su Instagram
I risultati ottenuti parlano da soli:
Si può e si deve orientare il pubblico verso scelte volte al benessere e al bene comune. Pubblicità e comunicazione, anche nelle declinazioni contemporanee influencer e social, sono occasioni da non sprecare per lanciare messaggi di coraggio, di denuncia, di valore sociale.
_____________________________
Guarda anche il videoclip che abbiamo realizzato per ’O BBÌ, girato tra Napoli e Londra, con effetti ghost e mirroring che ti immergeranno nell’atmosfera lisergica di questo stupendo brano di UAH, una gemma nel panorama dei newpolitani, un autentico indipendente!
Scopri l’intera campagna e la serie di video realizzati per UAH sulle sue pagine Instagram e TikTok: https://linktr.ee/uah_you