Disvelare pubblica ANASYRMA: la nostra operazione di Intelligenza Artistica
INTELLIGENZA ARTIFICIALE VS INTELLIGENZA ARTISTICA
L’ANTEFATTO.
È uscito il primo volume d’arte della collana ANASYRMA, Disvelare edizioni, un lavoro atteso un anno, un libro che doveva dare il via alle edizioni della casa editrice nata proprio a gennaio 2020 con questo grande progetto in cantiere, un progetto posticipato più e più volte a causa della Pandemia in corso, lanciato con una campagna di crowdfunding che ha raccolto tanto affetto ma che non aveva raggiunto gli obiettivi economici fissati.
Il libro si è fatto ugualmente, per onorare chi ha sostenuto la casa editrice e perché lo abbiamo fortemente voluto.
Con Disvelare, per intenderci, siamo in famiglia, anzi, meglio dire che siamo nel nostro, e perché la famiglia Notaro ha sempre lavorato nel mondo della piccola editoria e perché Officina Mirabilis, prima di diventare un’agenzia di comunicazione e pubblicità etica, ha le sue radici del milieu artistico-culturale campano, grazie al lavoro dei Notaro, giunti a fondare Disvelare edizioni dopo 40 anni di attività socio-culturale ed editoriale.
IL FATTO.
Il libro tanto atteso è uscito, ma data la situazione e le restrizioni non possiamo fare presentazioni alla cara vecchia maniera… E allora usiamo i social!
Pertanto, dobbiamo sponsorizzare ANASYRMA con obiettivo conversioni, perché il libro non si vende da solo.
Bene. Parte il primo post dalla pagina Facebook di Officina Mirabilis, anche per fare riprova attraverso un lavoro sul quale ci siamo spesi tanto dal punto di vista creativo. Ma i link portano, ovviamente, alla vendita del volume d’arte: lo facciamo sempre quando si tratta di prodotti culturali, per non entrare a freddo, un modo più articolato e delicato per orientare le conversioni e filtrare subito il pubblico disattento.
Il post presenta il libro, l’edizione standard e quella limitata, l’indice dei testi e una scelta di immagini dal volume, opere d’arte, screenshot dell’impaginato, anteprime dei contenuti: un bel post ricco, così chi non ha tempo di leggere lo scartiamo subito, per dirla con una metafora tecnicistica, a livello TOFU (Top of the Funnel).
Ed è subito censura. Facebook ci blocca l’AD, a causa di un’opera d’arte che presume oscena. La proponiamo qui, diteci se la storia fa ridere o meno…
Tra l’altro, si tratta di un’opera magnifica di una grande artista, Rosaria Matarese, che tocca un tema femminile delicatissimo.
L’AD viene bloccata, non rispetta le regole di Facebook (sic!), nonostante per noi sia uno di quei palesi errori dell’algoritmo che, generalmente, facendo richiesta di assistenza (umana) viene risolto. Proviamo più e più volte a far rianalizzare il post, ma non c’è niente da fare. Che dire, abbiamo trovato un umano più ottuso delle macchine…
Ora, chiunque avrebbe rifatto il post senza l’opera incriminata, giusto?
Ma noi non siamo chiunque ed ecco cosa abbiamo fatto.
La collana si intitola ANASYRMA non a caso, l’anasyrma è il gesto irruente e destabilizzante che nell’Antica Grecia indicava il sollevamento della gonna – disvelare la nuda veritas – a opera di figure mitologiche come Baubo o Afrodite.
E dunque, abbiamo lanciato dalla nostra pagina @cultura.mirabilis un Contest artistico-culturale su Instagram – #ANASYRMAcontest –, per creare engagement e pubblicizzare il volume, mettendo in palio una copia di ANASYRMA ‘edizione ubriaca’, con la copertina acquerellata al vino da Vincenzo Notaro, edizione limitata a 69 esemplari unici nei quali la Y di Anasyrma si è trasformata in ogni cosa possibile e immaginabile, da figure spirituali a rimandi mitologici, fino ad esplicite scene erotiche.
E abbiamo messo in palio proprio il volume con la copertina più esplicita di tutte: una donna che si masturba.
Incredibilmente – e prevedibilmente – la sublime Intelligenza Artificiale dell’algoritmo è stata battuta dall’Intelligenza Artistica, tant’è che abbiamo già sponsorizzato il post con la maleducatissima immagine, ed è passato senza minimi problemi.
Ecco, questo breve racconto dimostra che non c’è Intelligenza Artificiale che tenga il passo dell’Intelligenza Artistica, e che bisogna conoscere davvero bene le regole per capire quando infrangerle, spingersi oltre, rischiare di essere impopolari, osare. E bisogna sempre essere coerenti con il proprio storydoing: la missione di Anasyrma è «disvelare la nuda veritas dell’arte e della cultura» e non potevamo fare altrimenti.
Per ora, stiamo creando un forte engagement intorno al volume e alla casa editrice, facendo crescere la base follower e creando una community attiva che proveremo a coinvolgere sempre più nel tempo.
Un investimento, una scommessa. Una promessa.
Parola d’ordine: D I S V E L A R E !
.