Concorso “Un Logo per il Consiglio Comunale dei Ragazzi – Città di Nola”
Il 25 maggio, nell’Aula Consiliare del Comune di Nola, si è tenuta la votazione per il Logo del CCR Consiglio Comunale dei Ragazzi, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Grazie all’Assessore Gemma De Falco e al suo staff, per averci coinvolti in un’iniziativa bellissima, ben organizzata e sorprendentemente partecipata.
Gli alunni delle scuole nolane hanno presentato ben 42 proposte, tutte degne di nota, con richiami a concetti importanti – “comunità”, “sostenibilità”, “futuro” –, rielaborando con talento i simboli della Città – dai Gigli a San Paolino, dalla Campana a Giordano Bruno.
La commissione di esperti di grafica e comunicazione composta da Vincenzo Notaro, Carmine Manzi e Luigi G. Ferrante ha decretato vincitrice del Concorso la piccola e brillante Rossella Perna dell’Istituto Sanseverino, già tra l’altro votata dai membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Vedere questi giovani identificarsi nella figura di Giordano Bruno ci tocca nel profondo e rinnova le nostre speranze sulle nuove generazioni.
«Quindi l’ali sicure all’aria porgo
né temo intoppo di cristallo o vetro:
ma fendo i cieli, e a l’infinito m’ergo.
E mentre dal mio globo a l’altri sorgo,
e per l’etereo campo oltre penétro
quel ch’altri lungi vede, lascio a tergo».