Abbiamo sintetizzato il nostro metodo nel motto:
Officina Mirabilis è un lab creativo a Nola, che si occupa di comunicazione e pubblicità per aziende, privati e istituzioni, con un metodo altamente efficace ed etico.
Il nostro motto è:
NATURALIA
(il nostro orientamento: naturalezza e autenticità)
INVISIBILIA
(il cuore del nostro lavoro: concetti, emozioni, anima)
MIRABILIA
(quando l’invisibile si fa visibile, ecco emergere la meraviglia)
Operiamo su tre livelli:
• STUDIAMO SISTEMI DI COMUNICAZIONE E strutturiamo ogni idea su princìpi volti al bene comune, per veicolare messaggi che stimolino riflessione e inneschino un reale cambiamento, nei nostri clienti e nei loro fruitori;
• dall’idea costruiamo un’immagine creativa, fortemente connotante e che desti meraviglia, quel sentimento di sana inquietudine che muove la voglia di saperne di più, di partecipare, di toccare con mano;
• elaboriamo contenuti di contenuto, basati su correttezza e profondità delle informazioni, con piani STRUTTURATI che diano risultati CONCRETI E DURATURI.
SIAMO ANALITICI E ORGANICI
Abbiamo un nostro sistema di analisi su fonti pubbliche [OSA™], col quale monitoriamo costantemente dati e statistiche su scala internazionale, fornendo report delle tendenze e della concorrenza.
Per ogni lavoro creativo o di cura dei contenuti, effettuiamo ricerche su fonti immagino-grafiche e testuali in molteplici lingue [PuDoR™], per produrre materiali al alto valore estetico e culturale.
Il nostro obiettivo è costruire l’autorevolezza dei nostri clienti e trasmetterla al pubblico di riferimento, usando un approccio organico.
Noi la chiamiamo FA™ (Formula Auctoritatis): una serie di azioni integrate volte al cambiamento dei nostri clienti – in termini di consapevolezza, responsabilità, coesione, profondità, visione –, nonché dei rispettivi contesti esterni – pubblico, utenza, rapporti di partnership, ecc.
Solo grazie a una visione organica, la comunicazione assume il suo più autentico significato di «rendere comune un messaggio».
Comune deriva dal latino cum (con, insieme a) + munis (che svolge il proprio dovere), è perciò un termine che presuppone il dovere di stare insieme.
CI METTIAMO L’ANIMA
Viviamo col cuore tra le nuvole.
Essere creativi è un fatto d’anima, eppure spesso questo fattore spirituale viene totalmente trascurato.
Creare deriva dal termine sanscrito Kriya, che significa azione (Kri) dell’anima (Ya).
«CIÒ CHE È VERO E BUONO È UNICO E PRIMO».
Giordano Bruno non parlava certo di marketing… Si riferiva all’universo, «uno e infinito», a Dio, all’uomo, al mondo.
Eppure, questo principio è la guida del nostro lavoro creativo, lo applichiamo a ogni situazione, in ogni sfera della vita.
«La grazia fa parte della magnificenza dei magnanimi.
[…] Quando la potenza si fa grazia e discende nel visibile: bellezza chiamo questo discendere».
Per Nietzsche, grazia (divina), bellezza (estetica) e bontà (etica) sono un tutt’uno fluido.
Essere creativi senza cuore, senz’anima, significa semplicemente non essere creativi.
Questo spiega il motivo per il quale la creatività è un fattore umanistico e non economicistico. I numeri, così come le tecnologie e altri importanti fattori, sono mutevoli, richiedono costante aggiornamento delle competenze e servono a confermare o migliorare le performance comunicative di un’idea creativa.
È evidente, però, che senza creatività, senza fattore umano, non si va da nessuna parte.
Prima la creatività! Investire in comunicazione significa investire in idee e contenuti umanistici. Dare valore al fattore umano della creatività significa essere equidistanti dall’ignorare i numeri e dall’esserne ossessionati, agendo con consapevolezza ma in maniera libera da vincoli e schematismi.
FACCIAMO CENTRO
Per far centro è necessario incrociare una linea orizzontale e una linea verticale.
Ciò che puntiamo a ottenere per i nostri clienti è l’equilibrio tra espansione (orizzontale) e profondità (verticale).
Siamo capaci di proiettare la comunicazione aziendale verso i mercati esteri (orientale, mediorientale, nordeuropeo, russo, nord-africano, australiano, ecc.), traducendone l’immagine in linguaggi simbolici appartenenti a culture anche molto diverse dalla nostra.
Eppure, questo è possibile solo se si riesce a radicare profondamente le aziende nel proprio territorio, nel proprio immaginario d’origine – facendole aderire al proprio genius loci.
Con radici salde si affronta ogni cambiamento.
Per noi, comunicare significa trasmettere attraverso l’estetica – colori, forme, immagini, testi, video, suoni, ecc. – quel plus che invita ad andare oltre l’estetica stessa.
I nostri sistemi di analisi e sviluppo, insieme al nostro metodo creativo, ci consentono di DARE Ai nostri clienti risultati per l’utile e oltre.
Scopri di più sui nostri servizi di comunicazione,
oppure contattaci per un appuntamento o un preventivo,
saremo lieti di ascoltare le tue esigenze!