ARSET di Gabriele Montagano è su tutte le piattaforme streaming
ARSET, il nuovo lavoro musicale del compositore e filosofo Gabriele Montagano, esce oggi – 26 maggio 2022 – su tutte le piattaforme streaming, per l’etichetta Musica Presente diretta da Renzo Cresti, facente parte del Magic&Unique Group LTD (Los Angeles, New York, Londra).
Nelle note dell’autore, ARSET «è l’esperienza della cenere che si fa vita».
«Questo di oggi è un lavoro che nasce dalla cenere, dai residui di suono di un brano del 1987 che mi ha accompagnato silente e muto per 33 anni. Ho attraversato un deserto per 33 anni. Un soffio tenero e violento. Sono sempre stato pronto in attesa che il suono mi sopaggiungesse».
La parola ARSET deriva dal latino e significa arso, bruciato, diventato cenere, disperso in polvere. Ed è anzitutto una domanda esistenziale, quella di Montagano, che vibra profonda fino alla rarefazione: «che cos’è la cenere se non la traccia di una verità morta, bruciata, differita, mai stata presente»?
«Ma cenere è anche altro: testimonianza muta dei corpi, del dolore, del respiro».
Come dichiara Cresti, «la sapienza formale e la perizia tecnica sono aspetti necessari a una buona composizione ma non sufficienti perché la tecnica deve vibrare di vita vissuta e la forma deve dare un senso filosofico alle domande sull’esistere. Ecco perché il lavoro di Montagano è stra-ordinario, va ben oltre l’omologazione che attanaglia il mondo della musica o per meglio dire sta al di qua della solita musica ordinaria, massificata, banalizzata, scontata nel suo essere funzionale al mercato».
L’artwork di ARSET è stato realizzato da Officina Mirabilis, partendo dai «residui», dalla «cenere» di una foto rimasta inedita per molti anni: la foto di un albero bruciato nel Parco Nazionale del Vesuvio.
Usando così una transcodifica visuale del procedimento creativo-compositivo impiegato da Montagano, abbiamo elaborato la copertina di un’altra pietra miliare della musica d’avanguardia contemporanea.
Dal resto organico (di suono, immagine, visione, pensiero) alla sua dissipazione. Fino alla più rarefatta domanda esistenziale.
ARSET, Gabriele Montagano (2021)
Per pianoforte preparato, flauto e dissipazione elettroacustica
Arset – I 27.31
Arset – II 3.09
Arset – III 4.59
Arset – IV 2.33
Arset – V 3.51
Durata tot. 42.03