Cura dei contenuti, fidelizzazione e autorevolezza
Quanto conta la cura dei contenuti per Aziende, Privati e Istituzioni?
Attraverso i contenuti, le Aziende, i soggetti Privati e le Istituzioni possono veicolare informazioni sui propri servizi e prodotti, trasmettendone il valore e comunicando la propria visione e la propria missione.
Per cura dei contenuti si intende la pianificazione, la redazione e la produzione di ogni testo, info-grafica, illustrazione, fotografia, video che un’Azienda, un Privato o un’Istituzione diffondono per comunicare al pubblico il proprio operato e per ingaggiare gli utenti affinché si interessino ai propri prodotti, eventi e servizi.
L’obiettivo della cura dei contenuti è quello di rendere gli utenti partecipi della visione aziendale e metterli nella posizione di conoscere sia i propri bisogni che le soluzioni che abbiamo da offrirgli.
Oggi, l’ingaggio del pubblico e la sua conversione nel processo d’acquisto sono momenti delicati, che ci informano di quanto i clienti – in qualsivoglia campo o settore – siamo divenuti consapevoli ed esigenti.
Ciò vale tanto più in settori di servizi ad alto valore aggiunto (come quello consulenziale o formativo), di prodotti d’alta qualità (come il turismo, la ristorazione, il food & beverage d’alta fascia) o di prodotti etici (dall’eco-fashion al benessere psicofisico).
È evidente che produrre contenuti di qualità è fondamentale per chiunque si AFFACCI Al mercato odierno.
La qualità di un contenuto la si misura attraverso le seguenti variabili:
Utilità
Quanto un contenuto è utile a illustrare la specificità di un servizio o di un prodotto della mia azienda?
Valore
Quanto è importante un contenuto al di là degli aspetti meramente aziendali?
Coerenza
Quanto un contenuto è in linea con la visione e la missione della mia azienda?
Congruenza
Quanto un contenuto è esteticamente allineato all’identità aziendale e quindi riconoscibile e riconducibile alla mia azienda?
Un’esperienza che ha consolidato i valori e le competenze di Officina Mirabilis
Un importante esempio di cura dei contenuti che risponde ai criteri e le variabili sopra menzionate è quanto facciamo per Agatòs Syntagma da circa un decennio.
Agatòs Syntagma è un’eccellenza italiana che opera a livello nazionale e internazionale per la Tutela del Patrimonio Aziendale.
Dalle declinazioni del logo al design dei prodotti per la comunicazione, dalla scelta dei media alla cura di contenuti ideati per fidelizzare e per far percepire al pubblico l’autorevolezza di questa importante realtà, per Agatòs Syntagma abbiamo definito un impianto comunicazionale unico, attraverso una strategia sui generis, etica e culturale.
È il caso del Pamphlet annuale, pubblicazione che nel 2023 ha raggiunto l’8a edizione ed è ormai attesissima dal top management del mondo Corporate e Istituzionale nazionale (e non solo)!
Il Pamphlet di Agatòs Syntagma, progetto avviato nel 2015, è un documento utile e di assoluto valore per il pubblico di riferimento, ed è una fucina di contenuti coerenti e congruenti con i valori e la missione aziendale, ossia diffondere cultura multi-disciplinare in ambito di Sicurezza, Intelligence, Strategia Corporate, con uno sguardo proiettato al futuro.
Gli autori sono professionisti, dirigenti e specialisti di vari ambiti economici e produttivi, che si cimentano ogni anno nella discussione dei temi di maggiore impatto per le Aziende e i contesti di Mercato.
Grazie a questo ambizioso progetto, Agatòs Syntagma si è posizionata tra le aziende leader nel settore della Tutela del Patrimonio Aziendale, divenendo uno dei principali e più rilevanti punti di riferimento nazionali per la cultura della Sicurezza e dell’Intelligence.
Attraverso approfondimenti concisi, dinamici e visionari, illustrato con immagini metaforiche e dalla forte comunicatività, il Pamphlet di Agatòs Syntagma ha conquistato un pubblico di professionisti, accademici e cultori delle materie trattate, che ogni anno ricevono privatamente e gratuitamente il pregevole volume curato e realizzato da Officina Mirabilis per Agatòs Syntagma.
QUESTA collaborazione, durevole e proficua, è stata possibile grazie alla comune convinzione che fare CULTURA e produrre valore per e oltre l’utile SIAno I più efficari strumenti PER TRASMETTERE autorevolezza al proprio PUBBLICO e alla propria comunità di riferimento.
Per concludere, qui di seguito pubblichiamo alcune tra le più intriganti e significative pagine dalle varie edizioni di questo pregevole progetto, rilevante tanto sul piano culturale che su quello aziendale.
Se i nostri servizi di comunicazione e pubblicità etica sono ciò che stai cercando, contattaci per un appuntamento o un preventivo, saremo lieti di ascoltare le tue esigenze!